I raccordi a pressare in acciaio e rame venivano prodotti in Svezia già alla fi ne degli anni ‘50, per poi affermarsi sul mercato, dall’inizio degli anni ’80, in particolare nei paesi di lingua tedesca. Questo sistema di giunzione viene tuttora considerato innovativo in quanto la tecnica di montaggio “a freddo”, semplice e collaudata, permette un accoppiamento rapido e inamovibile, oltre ad assicurare la tenuta nel tempo delle tubazioni, soprattutto per le applicazioni domestiche.
Ora, il sistema di giunzione mediante raccordi a pressare si è esteso ai metalli - come acciaio, carbonio, acciaio inossidabile, rame e bronzo - e anche a tubi in plastica e in materiale composito. Pertanto, in Europa, è la tecnica di accoppiamento più utilizzata.
Con i sistemi di raccordi a pressare (StormPRES in acciaio inossidabile per reti di distribuzione di acqua potabile e StormSTEEL per impianti di riscaldamento ad acqua calda a circuito chiuso) STORM off re una vasta gamma di modelli con un diametro esterno compreso tra i 12 e i 168,3mm, nonché i rispettivi tubi, gli attrezzi per la pressatura e gli accessori.
Per rendere più semplice il montaggio, la camera toroidale del raccordo a pressare è stata realizzata in modo da essere compatibile con tutti gli utensili approvati dai principali produttori, vale a dire attrezzi per la pressatura e ganasce.
La progettazione e l’installazione di impianti di acqua potabile e di riscaldamento richiedono approfondite conoscenze specialistiche e la nozione di un gran numero di norme e prescrizioni. Si da rilievo alle norme UNI EN 806, UNI EN 1717, UNI EN 12329, la DIN 1988 Teil 100-600, così come le novità in vigore dal 01.01.2003 e la linea guida VDI 6023 decreto sull’acqua potabile (TrinkwV) e dal DVGW foglio di lavoro W 534 e GW 541. Il nostro manuale tecnico intende fornire specialmente al progettista e all’installatore informazioni essenziali per una corretta valutazione dei campi di applicazione e un montaggio eseguito a regola d’arte.
I raccordi a pressare StormPRES sono prodotti in acciaio inossidabile austenitico altolegato Cr-Ni-Mo AISI 316L (materiale n° 1.4404). Nelle estremità rigonfi e dei raccordi a pressare per impianti di acqua potabile, viene inserito di serie un anello di tenuta nero in gomma EPDM.