Nasce la Fondazione Clerici

Ente filantropico del terzo settore volto al supporto e alla promozione dell'arte, ma non solo

Istituita all'inizio del 2023, la Fondazione Clerici - Ente Filantropico del terzo settore nasce dalla passione per l’arte, condivisa da tutta la famiglia Clerici, e ha l’obiettivo di sostenerla e promuoverla verso un pubblico sempre più ampio.

Carlo e Paolo Clerici da sempre coltivano questo interesse collezionando attivamente opere ed installazioni di arte moderna e contemporanea, il primo, e di fotografia, il secondo.

Una tradizione, tramandata anche alla terza generazione della famiglia, che è stata la forza trainante di questa impresa e che ha non solo l'intenzione di valorizzare il patrimonio culturale della proprietà, ma anche di sostenere l'attività di artisti emergenti.


Le attività della Fondazione, inoltre, non si limitano ad arte e cultura ma sono rivolte anche alla sfera del sociale. L'idea è di raccogliere tutte quelle iniziative che venivano sostenute singolarmente dalle aziende Clerici sotto un unico cappello, coinvolgendo tutti gli stakeholder del gruppo per la realizzazione di progetti a sostegno delle comunità cittadine, nelle località dove siamo presenti con i nostri punti vendita.