ABITARE IL BELLO

Il progetto sociale di Fondazione Clerici e Cooperativa La Vela a sostegno dell’accoglienza di minori non accompagnati a Brescia

La Vela e l’accoglienza di Minori non accompagnati

La Vela è una cooperativa sociale che dal 1984 si prende cura dell’infanzia, dei minori, degli adulti e degli anziani, dagli 0 ai 100 anni, a Brescia e provincia.

Con attenzione ai cambiamenti sociali, sostiene le persone attraverso interventi socio-assistenziali, educativi, psicologici, formativi.

Vela si occupa di Minori stranieri non accompagnati dal 2015, insieme al Comune di Brescia.

Li accoglie presso 3 appartamenti sul territorio di Brescia e provincia, dove abitano in co-housing. Una squadra di educatori li affianca verso la maggiore età, cercando insieme opportunità di vita e di futuro.

Oggi La Vela si trova ad affrontare uno scenario che richiede interventi in emergenza. Il tempo con questi ragazzi si riduce e si complica: arrivano sempre più spesso in situazioni di bisogno estremo.

Le risorse pubbliche, quelle di La Vela e delle associazioni che lavorano sul territorio insieme a loro non sono sufficienti. Da qui nasce il bisogno di condividere la responsabilità dell’accoglienza e di avviare processi che generino accoglienza e cura sempre più diffuse.

In questa cornice si innesta la disponibilità e il contributo di Fondazione Clerici e quindi il progetto “Abitare il bello”.

 

SCOPRI TUTTE LE INIZIATIVE DI LA VELA

Abitare il bello

Il progetto vedrà la ristrutturazione, il rinnovo degli arredi e la manutenzione di tre appartamenti tra Brescia e Nave, dove sono ospitati 20 Minori stranieri non accompagnati.

L’obiettivo di questa collaborazione è accogliere i ragazzi in ambienti belli, puliti e sani, che trasmettano cura.

Le tre abitazioni, già gestite da La Vela, sono luoghi di passaggio nel viaggio di scoperta e affermazione di questi 20 ragazzi, una casa sicura per loro che arrivano dopo lunghi viaggi senza figure adulte di riferimento in un Paese sconosciuto e spesso molto diverso dai luoghi che hanno abitato.

Luoghi in cui imparano ad essere autonomi, a prendersi cura a loro volta degli spazi che vivono e condividono.

Questo percorso condiviso tra Fondazione Clerici e La Vela inizia con un primo step: ritinteggiamo i tre appartamenti.

 

Obiettivo da raggiungere: 10.000 €

 

Come puoi contribuire

Donazione libera e detraibile attraverso il sito web www.fondazioneclerici.eu