IVAR, la forza della formazione e della consulenza

Punto di riferimento del settore ITS, IVAR offre soluzioni idroniche ad alta efficienza ponendo la massima attenzione alla formazione e alla consulenza 

Intervista a Valerio Rossini, Responsabile Commerciale Italia

Fondata dall’ingegner Umberto Bertolotti nel 1985 come azienda specializzata nella produzione di valvole e componenti, negli anni IVAR si è impegnata nello sviluppo di sistemi innovativi diventando un punto di riferimento nel settore idrotermosanitario. Oggi IVAR progetta, sviluppa e realizza sistemi per il riscaldamento ed impianti
sanitari ad alta efficienza energetica. Al centro della filosofia aziendale vi sono innovazione, sostenibilità e formazione. Lo confermano le parole di Valerio Rossini, Responsabile Commerciale Italia di IVAR.

Oggi si pone molta attenzione alla tutela dell’ambiente: come si è articolato il vostro percorso in termini di sostenibilità?


Il rispetto e la tutela dell’ambiente sono tra i principali valori di IVAR: il suo fondatore, così come i figli Stefano e Paolo che oggi guidano l’azienda, sentono la responsabilità di garantire un mondo sostenibile alle future generazioni.
Questo spinge l’azienda ad investire in politiche di sostenibilità a 360 gradi: l’uso di fonti di energia rinnovabili, gli slot di ricarica per i veicoli elettrici, l’uso di inchiostri ad acqua sui nostri imballi, sono solo alcuni esempi di questo nostro impegno, a cui si aggiungono i principi di risparmio energetico ed idrico che ispirano la creazione dei nostri prodotti.
Ogni processo viene studiato e ottimizzato per salvaguardare energie e materiali, in una struttura ad impatto ambientale pari a zero. In IVAR concepiamo infatti un’idea avanzata e moderna di azienda sostenibile, svolgendo un’attività tesa allo sviluppo economico che tuteli l’ambiente in tutte le sue accezioni. Già nel 2014 IVAR è stata tra le prime aziende del settore ad ottenere la certificazione 50001 per la gestione efficiente dell’energia.

n che modo supportate e dialogate con gli installatori?

Innanzitutto, IVAR ritiene l’installatore una figura strategica, che deve affrontare le nuove sfide dell’impiantistica moderna e della domotica. Per questo offriamo il servizio di consulenza tecnica e supporto attraverso la nostra Linea Arancio, il filo diretto per entrare in contatto con i nostri esperti in modo facile e veloce. Abbiamo infatti un team di ingegneri e tecnici specializzati in grado di suggerire soluzioni impiantistiche, sviluppare preventivi e supportare termotecnici e installatori nella gestione di problematiche relative ad impianti complessi. Oltre a ciò, offriamo loro corsi di formazione sia presso la nostra sede sia presso i distributori partner di IVAR.

Per questo avete creato IVAR Academy?

Esatto, un altro pilastro portante dell’azienda è sicuramente la formazione e abbiamo fondato IVAR Academy perché crediamo nella condivisione della conoscenza e della cultura. Presso il nostro Workshop ospitiamo progettisti, installatori, clienti e studenti di diversi istituti, ai quali proponiamo corsi di formazione e aggiornamento, anche in collaborazione con gli ordini professionali, erogando crediti formativi. In aggiunta a ciò, per sostenere la diffusione della cultura tecnica e favorire i professionisti del settore, abbiamo realizzato una raccolta di pubblicazioni sulla termoidraulica e le tecnologie impiantistiche più recenti: i compendi di idraulica scritti dall’ingegnere Laurent Socal, così come il libro sugli Impianti Sanitari scritto dall’ingegnere Roberto Zecchini o le nostre pubblicazioni monografiche Focus On.

A livello di supporto alla progettazione invece cosa è stato fatto?

Per primi in assoluto nel nostro settore, abbiamo mappato i nostri prodotti secondo le metriche specifiche previste dai protocolli LEED e BREEAM, i due più importanti sistemi di rating degli edifici in termini di sostenibilità. L’approccio di questi sistemi di rating non si focalizza soltanto su aspetti relativi all’energia, all’acqua o alla salute, ma considera il quadro generale di tutti gli elementi critici che collaborano insieme per creare il miglior edificio possibile.

Inoltre, da tempo abbiamo abbracciato la tecnologia BIM per fornire un adeguato supporto alla progettazione sostenibile, grazie a modelli BIM che integrano tutte le funzioni necessarie per la corretta messa in opera, la corretta configurazione e per il commissioning.

Abbiamo poi realizzato anche diversi configuratori a supporto della progettazione, da quello specifico per i satelliti di utenza, a quello dedicato alla preventivazione automatica per diversi tipi di impianto, tutti disponibili sul sito: www-ivar-group.com.