Tiemme: soluzioni innovative per il settore idrotermosanitario

Da produttore di raccordi a fornitore completo in grado di rispondere prontamente alle esigenze del mercato.

Tiemme è da anni un punto di riferimento nel settore idrotermosanitario, con un catalogo prodotti che oggi va ben oltre la raccorderia e spazia dai sistemi radianti ai componenti per centrali termiche, oltre alla rubinetteria cromata per gli ambienti bagno e cucina.
La gamma prodotti oggi si sta focalizzando sempre di più sulla proposta di sistemi integrati e soluzioni innovative per l’impiantistica termoidraulica, grazie alle sinergie di un Gruppo industriale totalmente autosufficiente, in cui Tiemme gioca un ruolo fondamentale che genera positive ripercussioni in termini di know how, ampiezza di gamma e ottimo rapporto qualità-prezzo.

Fra le ultime novità di prodotti e soluzioni proposte da Tiemme, un occhio di riguardo va sicuramente concesso alla testa termostatica intelligente TIEMME GATE e ai moduli compatti per la distribuzione e la gestione dei generatori.

La termoregolazione dei radiatori da remoto secondo TIEMME

Il sistema TIEMME GATE costituisce una soluzione semplice ed efficace per la termoregolazione dei radiatori da remoto.
Dotato di comunicazione Wi-Fi integrata, è in grado di gestire - in modalità locale o remota tramite App - la temperatura degli ambienti, garantendo il comfort desiderato durante tutta la giornata.

Elemento principale del sistema è la testa termostatica elettronica Wi-Fi che rileva la temperatura dell’ambiente e, attraverso la comunicazione continua con l’applicazione TIEMME GATE, controlla e gestisce il radiatore su cui è installata.

Completano il sistema la sonda ambiente, da installare nel caso in cui la posizione della testa termostatica non garantisca la corretta
misurazione della temperatura, e il relè di sistema, in grado di comandare il generatore di calore attraverso un contatto pulito oppure attraverso il bus di trasmissione OpenTherm®.
L’App gratuita TIEMME GATE, disponibile per sistemi iOS e Android, permette la programmazione e il controllo completo dell’intero impianto dal proprio smartphone o tablet, ed è gestibile anche attraverso i recenti sistemi di Home Automation con comando vocale come Google Home o Amazon Alexa.

Moduli di distribuzione multizona compatti in cassetta

Le esigenze del comfort abitativo moderno impongono la necessità di gestire in maniera intelligente l’impianto idrotermosanitario e,
contemporaneamente, contenere i costi di gestione, rendere semplice la manutenzione e fornire continuità di esercizio. Il tutto in linea con le attuali norme di legge.

Per queste ragioni, viene richiesta la possibilità di poter separare gli ambienti in più zone termiche, di poter gestire varie temperature di mandata sia in fase di riscaldamento che nella fase di raffrescamento e, in caso di necessità, generare l’acqua calda sanitaria. Tiemme risponde a tutte queste esigenze con i nuovi moduli di distribuzione multizona compatti in cassetta.

Dotati di separatore idraulico integrato, possono gestire fino a 3 zone di riscaldamento/raffrescamento, sia zone dirette che miscelate (termostatiche - elettroniche), e sono idonei per generatori con potenza fino a 34 kW.
Sono ottimi per la riqualificazione di edifici esistenti, poiché sono facilmente integrabili nell’impianto e consentono, grazie alla dimensione compatta, la minimizzazione degli ingombri.

La soluzione Tiemme per la gestione dei generatori a biomassa in abbinamento ad altre tipologie di generatori

L’aumento dei costi dell’energia fossile e la crescente consapevolezza ambientale fanno aumentare costantemente la domanda di energie rinnovabili, il più delle volte abbinate a generatori a gas utilizzati come integrazione.

Il riscaldamento a biomassa è una buona alternativa per affiancare il riscaldamento con combustibile fossile, ma bisogna gestire in
maniera intelligente la comunicazione dei due generatori, in modo da ottenere la massima efficienza unita al risparmio energetico e alla sicurezza dell’impianto. Per questo motivo Tiemme presenta i nuovi GRUPPI IDRAULICI DI CIRCOLAZIONE E SEPARAZIONE BIOMASSA che rappresentano la soluzione più efficace ed efficiente per interfacciare i due generatori a un unico impianto.

Anche in questo caso, la compattezza è uno dei principali punti di forza di questa soluzione, insieme al contenimento dei costi di installazione. La convivenza fra i due generatori risulterà ottimizzata grazie alla gestione delle priorità e a una serie di funzionalità accessorie che rendono questi prodotti un’interessante proposta per chi è intenzionato ad affiancare al generatore a gas un
generatore a biomassa.