UNA STORIA DI QUALITÀ, ARTIGIANALITÀ E ITALIANITÀ
Fondata da Carlo e Carla Bellosta nel 1961 – nel cuore di un’area, il lago d’Orta, tradizionalmente legata alla rubinetteria e al design industriale – oggi Bellosta Rubinetterie opera sotto la guida dei fratelli Maurizio e Gabriele. Una lunga storia fatta di passione per il bello e per l’espressione artistica, approfondita anche grazie alle importanti collaborazioni con Alessandro Mendini, Piet Billekens, Lorenzo Bellini, Paola Fazio, Franco Segre, Michele Rosa, David Dolcini e Simone Micheli, per citarne alcune.
«Mi sento testimone del fatto che si possa trovare una bellezza poetica negli oggetti creati dall’impronta della mano umana – ama ripetere Maurizio Bellosta, CEO di Bellosta Rubinetterie. - Conosco la passione artigiana delle donne e degli uomini che, con la mia famiglia, lavorano per realizzarli. I rubinetti non sono semplici oggetti, ma i custodi dell’acqua e l’acqua è il bene più prezioso perché è la vita, mi diceva mio padre». Un amore, una tradizione che porta l’azienda a distinguersi anche per l’attenzione nella scelta delle materie prime utilizzate (ottone CW617N e acciaio AISI 316L) e per i processi produttivi caratterizzati da tecnologie di ultima generazione e a basso impatto ambientale.
PROGETTO SU MISURA E FINITURE D’AUTORE
Pensato per soddisfare le diverse esigenze estetiche e funzionali di architetti e designer, nasce il Progetto Su Misura. Ogni volta sia necessario uscire dagli standard, le collezioni Bellosta, sviluppate su scala industriale in molteplici finiture, possono essere modificate nelle dimensioni, nei componenti e nelle colorazioni. Il team di sviluppo è a disposizione dei professionisti per verificarne la fattibilità tecnica attraverso opportuni studi e sviluppi Cad.
GLI ATELIER GLAM A MILANO E A ROMA
Con il progetto atelier, Bellosta Rubinetterie aderisce alla tendenza dei vip apartments: luoghi glamour riservati dove incontrare i propri clienti. Nell’atelier di Milano, in via Montenapoleone 22, all’interno dell’ex convitto monastico della Chiesa di San Francesco di Paola, dall’unione di due celle adiacenti, ha preso vita uno spazio caratterizzato da un sobrio equilibrio di pieni e vuoti. L’atelier di Roma, in via Gregoriana 23, dietro Trinità dei Monti è un mix tra il calore e il fascino romani e il rigore milanese. Gli spazi di Milano e Roma hanno recentemente aperto le porte al brand Signorini Firenze 1923, azienda storica, acquisita da Bellosta Rubinetterie.