La storia di IB è radicata in una terra di laghi e di fiumi, in cui l’abbondanza dell’acqua è da sempre un fattore determinante per l’identità sociale ed economica della regione. Dalla valle di Lumezzane inizia il percorso di una delle realtà più attive ed importanti del settore.
La tradizione non è solo quella geografica, ma anche familiare, trasmessa da due generazioni. IB nasce nel 1985 dalla passione di Elio Bregoli. Fondata insieme alla moglie Antonella, IB si arricchisce grazie alle nuove idee, l’entusiasmo e l’amore per il design dei figli Andrea e Davide, che riconoscono il valore della tradizione e aprono l’azienda all’internazionalità.
I prodotti di IB sono il frutto delle più avanzate innovazioni con un’attenzione al dettaglio e alla qualità tecnica ed estetica. Gli elementi innovativi si ritrovano innanzitutto nel metodo di lavorazione della materia prima. La lega d’ottone è priva di piombo e zinco, e dunque anallergica e purificata dai principali agenti contaminanti. Un ulteriore elemento rivoluzionario è la volontà di occuparsi della lavorazione e produzione di ogni singolo componente dei suoi prodotti, dalla materia prima fino alle più particolari finiture.IB infatti è tra i pochissimi produttori a realizzare nel proprio stabilimento le 16 finiture che propone e che permettono ad IB di fornire il vero bagno completo, dal rubinetto sottolavabo fino ai soffioni emozionali.
IB è diventato un punto di riferimento per architetti e designer, collaborando con i principali studi di architettura in Italia e nel mondo tra i quali Archea Associati, Pierattelli Architetture, Maurizio Duranti, Giulio Iacchetti, Lorenzo Damiani e molti altri.
Presente in sessantaquattro paesi e in cinque continenti, il marchio IB si fa ambasciatore del design italiano e della cultura del progetto nel mondo.