di Mattia Francesconi
Una storia lunga 45 anni accompagna ancora oggi il marchio Sanitaria Lodigiana, realtà nata nel 1978 su iniziativa di Giuseppe Rozzio e Mario Verdi e col tempo divenuta una tra le filiali tra le più grandi e produttive dell’intero Gruppo, tanto da diventare nel 2021 Clerici S.p.A., società controllante tutte le aziende del gruppo.
Sanitaria Lodigiana si occupa di arredobagno, fornitura di materiale idrotermosanitario e ferramenta a Lodi, Arzago d’Adda (BG), Locate Triulzi (MI) e Pianengo (Crema). Una realtà consolidata nel proprio bacino di riferimento, che fa dei propri valori portanti la famiglia, la solidità e la passione, ma che allo stesso tempo sa essere moderna e dinamica, sempre al passo con i tempi.
Una storia che inizialmente portò anche ad una separazione interna all’azienda, divisa in Sanitaria Pavese, gestita da Mario Verdi, e Sanitaria Lodigiana, controllata appunto da Rozio in sinergia con due nuovi soci: Giuseppe Brunetti e Adolfo Abbiati. La nuova realtà, quindi, si trasferisce proprio nella città di Lodi, in Via dei Pescatori, nel 1983.
Questo nuovo capitolo vede una rapidissima crescita dell'azienda, sicuramente merito della posizione centrale e, soprattutto, grazie alla nuova sinergia formata a livello direzionale.
Una crescita che, a distanza di soli 5 anni dall'inaugurazione, fa sorgere la necessità di cercare una sede più ampia: inizia, quindi, la ricerca di un capannone grande in una zona con potenzialità espansive, sia dal punto di vista del magazzino, sia per quanto riguardava gli spazi per progettare una zona espositiva per i prodotti di arredobagno, ormai diventati una parte centrale del mercato idraulico.
Si arrivò finalmente, nel 1988, all'attuale sede di Via Mezzabarba 8, sempre a Lodi, dove vennero trasferiti fin da subito gli uffici e le principali attività, mantenendo però attiva la vecchia filiale per il magazzino e la vendita al dettaglio.
Una nuova casa per la Sanitaria Lodigiana, dove ci si muove fin da subito per la progettazione e la realizzazione di una specifica Showroom dedicata all’arredobagno, ultimata poi nel 1991, proprio in concomitanza con il periodo in cui i vertici aziendali decidono di firmare l’accordo per l’ingresso all’interno del gruppo Clerici.
Dopodichè, la storia della realtà vede passo dopo passo una crescita costante sul territorio divenuto oggi di competenza, grazie all’apertura di tre nuove Filiali: Arzago d’Adda nel 2002, Locate Triulzi nel 2012 e infine Pianengo nel 2017.
La crescita aziendale, dal punto di vista economico e geografico, prosegue nel corso degli anni, sempre con il supporto della famiglia Clerici, sotto la guida esperta di Giuseppe Rozzio, almeno ino alla sua prematura scomparsa nel 2015, così come quella di Giuseppe Brunetti ino al 15 gennaio di quest’anno, quando è andato in pensione.
Dopo anni di collaborazione tra gli originali fondatori e il gruppo Clerici, oggi Sanitaria Lodigiana è passata sotto la direzione di Fabrizio Cerati, già direttore di ARIS, che porterà avanti il lavoro fatto con il supporto e l'aiuto di tutti i dipendenti, storici e nuovi che siano .Sempre pronta ad innovarsi nel solco della tradizione, oggi Sanitaria Lodigiana può vantare una Showroom completamente rinnovata, in seguito all’opera di restyling avviata a Lodi dall’architetto Fasani, tra il 2019 e il 2020.
Un passo fondamentale questo che ha dato avvio a un processo di rinnovo di tutte le varie Showroom del gruppo, con l’obiettivo costante di mantenere un mood e un’impronta stilistica unici, coerenti e continuativi tra tutte le realtà, fino a divenire la poliedrica azienda odierna, leader nei settori di idraulica, riscaldamento, climatizzazione, e arredobagno.
Ricordiamo inoltre che il punto vendita è tutt’oggi l’unico nel gruppo ad avere anche un’intera area dedicata esclusivamente alla ferramenta, con banco vendita, impiegati e prodotti specificatamente dedicati. Sanitaria Lodigiana è questo e molto altro: una grande famiglia, solida e appassionata, che mette a disposizione la propria esperienza nel commercio di materiale idraulico su misura per ogni cliente, che sa di poter contare su servizi eterogenei e prodotti di ultima generazione.