Saccaria, tradizione quasi centenaria nel mondo dell'idrotermosanitaria

Intervista a Francesco Bagni - Saccaria

di Mattia Francesconi

 

La storia della termoidraulica Saccaria è strettamente legata a quella della Saccaria Caffè, che nasce nel lontano 1882, quando le famiglie Terni e Calef fondarono, appunto, una società di torrefazione di caffè, zucchero e prodotti coloniali. Dopo alcuni anni di attività, nel 1930, uno dei componenti della famiglia Terni decise di aprire a Bologna una rivendita di articoli idraulici, sanitari e di riscaldamento.

Entrambe le aziende inizialmente avevano il cognome dei soci fondatori ma, durante la Seconda Guerra Mondiale, per proteggere la propria identità ebraica in un contesto di crescente antisemitismo, le famiglie Terni e Calef decisero di cambiare il nome della loro azienda, scegliendo "Saccaria". Questo stratagemma era volto a mascherare le loro radici e garantire maggiore sicurezza in quei tempi difficili.

 

Gli affari partirono subito bene, tant’è che nel 1934 la sede dell'azienda fu trasferita a Senigallia, il paese d'origine delle famiglie fondatrici e pochi anni dopo venne aperta una nuova filiale ad Ancona.

Tuttavia, la presenza di Saccaria non si limitò a questa località. Da qui, iniziò una significativa espansione lungo la costa adriatica, con l'apertura di filiali a Bologna, Ancona, Fano, Pesaro, Porto Sant’Elpidio e San Benedetto del Tronto.

All'inizio degli anni 2000, Rhual Donzelli entrò a far parte della società assumendo il ruolo di amministratore delegato. Sotto la sua guida, l'azienda continuò a crescere aprendo nuovi punti vendita lungo la costa adriatica. Le nuove filiali furono inaugurate a Pesaro, Fano, Porto Sant'Elpidio e San Benedetto del Tronto, consolidando ulteriormente la presenza dell'azienda nella regione.

 

 

 

Fondamentale nella storia dell’azienda è il reparto dell’arredobagno, dei pavimenti e dei rivestimenti. Nel corso degli anni, infatti, in tutti i punti vendita sono state aperte delle sale espositive per questa tipologia di prodotti, adiacenti o all’interno dei magazzini idraulici. Questo settore, in costante sviluppo, ha portato Saccaria ad essere riconosciuta sul territorio marchigiano come un punto di riferimento per chiunque si approcciasse alla ristrutturazione o alla costruzione della propria casa, garantendo una fornitura completa: dall’impiantistica ai prodotti estetici.

Nel 2018, quando Saccaria entra a far parte di Clerici, con l'acquisizione da parte di Unicom, l’azienda trasferisce il proprio know-how nel settore dei pavimenti e rivestimenti all’intero gruppo bresciano, introducendo molte delle showroom a questa tipologia di prodotti.

 

L’ingresso in Clerici è un importante nuovo capitolo per l’azienda marchigiana: Paolo Terni e Carlo Clerici, già soci fondatori di Idrotrade, avevano una consolidata storia di collaborazione. Questa decisione strategica fu presa per affrontare le nuove sfide di un mercato in continua evoluzione e per garantire un'ulteriore crescita dell'azienda.

All’inizio del 2023 sono stati raggiunti altri due importanti traguardi: l’apertura del nuovo punto vendita di Pesaro, che è passato da un magazzino di 900 mq agli attuali 2500, e l’acquisizione (sempre grazie a Unicom) della Ideal Ceramiche di Fano, punto di riferimento locale per la vendita di arredobagno, pavimenti, rivestimenti, cucine e porte.

Oggi, Saccaria rappresenta una delle realtà più storiche e radicate nel settore idrotermosanitario in Italia. Con una storia che attraversa quasi un secolo, l'azienda continua a crescere e a evolversi, mantenendo vive le tradizioni e l'eredità delle famiglie fondatrici.