Cambiamenti, sviluppi ed evoluzioni: i 75 anni di storia Fisar

Intervista a Dino Paolicchi

di Mattia Francesconi

 

Fisar, il cui nome significa forniture idrauliche sanitarie e refrattari, nasce nel dopoguerra (1949) da un’idea di Dino Paolicchi Sr che iniziò a recuperare del materiale per pulirlo e trattarlo e, infine, rivenderlo. La prima sede fu fondata in zona Navigli, che ai tempi era considerata la periferia di Milano.

Negli anni, l’azienda cresce rapidamente e si specializza nell’area del riscaldamento centralizzato e delle forniture di caldaie di media potenzialità per condomini e per complessi civili e industriali, di conseguenza, si amplia la gamma di prodotti da offrire all’installatore.

La legge Anti-Smog e le varie normative sulla ristrutturazione delle centrali termiche fanno crescere velocemente l’azienda, sotto la guida di Roberto Paolicchi che contribuisce al boom del periodo.

 

A fine anni ’90 Fisar acquisì un’altra azienda che portò una fetta di mercato in cui non erano ancora presenti, quella del mondo sanitario e dell’arredobagno.

Dino Paolicchi, nipote e omonimo del fondatore, è entrato a far parte dell’azienda nei primi anni del 2000, in un momento di cambiamento direzione aziendale e si è specializzato dapprima sugli acquisti e poi sul mondo dell’arredobagno, aprendo la prima showroom nel 2010.

Questo segnò un grosso cambiamento in Fisar perché fino ad allora il mondo dell’arredobagno era orientato solamente al mondo cantieristico: poche gamme di prodotto e molto basiche; mentre l’apertura della prima showroom ha sancito il passaggio da un servizio prettamente tecnico a un qualcosa di più di design e ricercato, rivolto anche ai privati ma soprattutto agli architetti.

 

Questa svolta ha portato l’azienda, nel 2012, a vincere un premio nella sezione marketing come showroom più bella d’Italia.

Nel 2014 purtroppo, a seguito di alcune difficoltà relative anche al comparto edilizio l’azienda ha dovuto riadeguarsi e trovare un modo per superare le difficoltà e nel 2016 entrò ufficialmente a far parte del Gruppo Clerici.

 “Rafforzare la presenza storica su Milano e sviluppare su due direttrici di traffico importanti come la Milano-Varese e Milano-Como sono i nostri obiettivi del momento, infatti recentemente abbiamo aperto delle nuove filiali a Castellanza e a Varese” – commenta orgoglioso Dino Paolicchi.

 

Durante il percorso di sviluppo e fino ai giorni attuali, Fisar è rimasta saldamente radicata a Milano. Tuttavia, a mano a mano che la città ha registrato una crescita costante, è emersa la necessità di spostare le filiali in zone più distanti dal centro, principalmente per garantire una maggiore accessibilità ai clienti.

Attualmente, la sede principale, ancora ubicata in Via Giordani, ospita circa 3000 mq di magazzini e 1000 mq di showroom, testimoniando il costante ampliamento dell'azienda.

Dino ricorda – “abbiamo passato anche periodi difficili ma siamo riusciti a mantenere la filosofia alla base di Fisar ovvero l’attenzione al cliente e lo stretto rapporto con alcuni dei dipendenti storici che non ci hanno abbandonato. Questo significa essere una famiglia.”